QUAL E' LA MISURA DELLA FELICITA'?


Qual è la misura della felicità? Non ne esiste una uguale per tutti, dipende da quali priorità abbiamo nella nostra vita, dal fatto che siamo diversi tra di noi, che abbiamo obiettivi più o meno ambiziosi. La risposta esatta, quindi, sarebbe "dipende". 

Da secoli questa domanda non trova risposta e sembra uno di quei quesiti trabocchetto, a cui abbiamo paura di rispondere. Ma perché dovremmo avere paura? Forse, il giudizio altrui ci ferma sempre nel dare spiegazione. Tuttavia, per non dare risposta all'altro ci dimentichiamo di rispondere anche a noi stessi. 

La felicità dovrebbe essere un piccola conquista ogni giorno, una di quelle che non dimentichiamo, che dovremmo ripetere nei gesti quotidiani. Dovremmo ascoltarci e tentare di rispondere a questa fatidica domanda in qualsiasi istante: mentre prepariamo il caffè, mentre passeggiamo tra le vie della nostra città, mentre parliamo con le persone che significano qualcosa per noi. Ripetendola diventerà sempre meno spaventosa e sempre più vostra compagna di viaggio. 

La mia misura della felicità sta in quanti obiettivi mi pongo di raggiungere, in quanto tempo investo nei progetti in cui credo, in quanto amore metto nelle relazioni che sono la mia linfa vitale, in quante parole importanti riesco a condividere e in quanto riconosco ogni giorno qualcosa di straordinario in ciò che mi circonda. 

Fermatevi e rispondetevi. 

Rebecca Luisetto

Commenti

Post più popolari