LA POTENZA DELLE PAROLE
"La parola è un gran signore, che con piccolissimo corpo e del tutto invisibile, divinissime cose sa compiere; riesce infatti e a calmar la paura e a eliminare il dolore, e a suscitare la gioia, e ad aumentar la gioia". A dirlo era Gorgia, uno dei più importanti sofisti della Grecia antica, ma diversi secoli dopo la sua citazione riporta a galla ciò che per me significa davvero la parola, in tutta la sua potenza.
Le parole sono state da sempre parte della mia vita. La scrittura, la lettura, ma anche le semplici chiacchierate condensano per me il valore dell'esistenza. Una parola è in grado di scatenare emozioni straordinarie, di aiutare nel momento del bisogno, di stravolgere il nostro destino. L'uomo si differenzia dagli animali proprio per questa sua capacità, che spesso non viene presa sul serio. Ma come sarebbe il mondo se non esistesse la comunicazione a cui siamo abituati? Quella fatta di suoni che creano termini che ci hanno abituato a rapportarci gli uni con gli altri?
Se ci ragionassimo, anche solo per un istante, anche solo ogni tanto, ci renderemmo conto che le parole sono state lo strumento chiave della nostra evoluzione.
Rebecca Luisetto
Commenti
Posta un commento