DONNE CHE NON PERDONANO - CAMILLA LACKBERG
Tre donne, tre minacce tra le pareti di casa e il sentimento comune, quello di volersi liberare di loro marito per avere un futuro migliore. Il filo rosso di questo lungo racconto, quindi, è il coraggio di cambiare vita in modo che la violenza fisica e psicologica esercitata dai personaggi maschili venga finalmente fermata.
Ingrid è un'ex giornalista che ha lasciato la sua carriera per la famiglia, mentre il marito Tommy ha cavalcato l'onda del successo fino a diventare direttore nella redazione giornale in cui si sono conosciuti. Il marito, tuttavia, oltre al fatto che non si dedica alla sua famiglia, la tradisce con una giornalista più giovane. Ingrid non vuole divorziare, perché il suo contratto prematrimoniale le impedirebbe di avere qualunque tipo di aiuto e per i suoi figli il futuro non sarebbe roseo come lei se lo aspetta.
Victoria, invece, è scappata dalla Russia, dopo che il suo compagno ricco a causa di affari loschi è stato ucciso davanti ai suoi occhi. Si è rifugiata in Svezia, dove si è sposata con Malte pensando che fosse un uomo buono, ma è proprio tra le pareti domestiche che ha trovato l'inferno.
Infine c'è Birgitta, una donna con un'età più avanzata, un'insegnante dolce e affettuosa che non va dal medico per non mostrare i lividi che ha in tutto il corpo. Suo marito, infatti, la colpisce in posti che possono essere ben nascosti dai vestiti. Lei non si opporrà mai alle sue sfuriate, incassa i colpi e ragiona. Ad un tratto capirà che per il bene dei suoi figli la via è soltanto una.
Tutte e tre hanno quindi storie diverse, condizioni sociali ed economiche differenti, ma l'esatto peso da portare sulle spalle e la volontà di scaricarlo a terra, facendo in modo di non essere più le vittime.
La narrazione ha un ritmo dinamico e veloce, seguiamo i pensieri delle donne passo dopo passo e ci affezioniamo a queste storie che sembrano essere senza speranza. Come sempre, l'autrice riesce a catturare lo sguardo e a non lasciarlo andare fino al termine del racconto. Un thriller davvero accattivante.
Rebecca Luisetto
Commenti
Posta un commento