123 - CHIARA OTTANELLI


123 è un racconto unico nel suo genere. Ci troviamo nella città di Lcorvòla dove vivono la Ragazza di Perla, chiamata così per la sua carnagione candida, e il Cane Leggero, un animale magrissimo, due compagni inseparabili che si ritroveranno a vivere insieme un'esperienza davvero difficile. Infatti, la loro vita viene stravolta da un evento drammatico: un giorno la protagonista si risveglierà completamente priva dell'udito. Verrà così raccontato il soccorso da parte dei paramedici, il ricovero in ospedale che non porterà nessuna notizia positiva e il ritorno nella sua casa. 

Ora la quotidianità di questa giovane donna non sarà per nulla simile a quella che aveva qualche tempo prima. Si troverà a imparare di nuovo a vivere e a capire il mondo che la circonda, ma soprattutto a confrontarsi con le sue nuove insicurezze e strane emozioni. Nel mentre la cittadina in cui si trova inizia a sapere che cosa l'ha colpita e sembra che tutti vogliano rivelarle i loro più profondi segreti, essendo consapevoli che lei sarà una vera e propria cassaforte di pensieri. 

La narrazione di Chiara Ottanelli è originale. Fin da subito ci immerge in una storia costruita con dei personaggi che sembrano essere usciti da una favola e la scrittura prova a riproporre le modalità con cui la protagonista vive le parole e la comunicazione in genere, un aspetto interessante e curioso.

Rebecca Luisetto

Commenti

Post più popolari