IL DESIDERIO DI ESSERE COME TUTTI - FRANCESCO PICCOLO
"Il desiderio di essere come tutti" è uno spaccato sulla storia politica dell'Italia e il suo riflesso nelle vite dei suoi cittadini. Francesco Piccolo, autore straordinario, racconta in prima persona l'evoluzione del suo pensiero dalla giovane età fino alla piena maturità, periodo nel quale accadono anche alcuni degli eventi più importanti e drammatici per la nostra nazione: il funerale di Berlinguer, il rapimento di Aldo Moro, il governo della Dc e poi il ventennio di Berlusconi.
Sono tutti eventi che sentiamo nominare da sempre, ma a cui reagiamo con indifferenza, nonostante siano stati le chiavi di volta di molti periodi, verso il bene o verso il male. Questa parte dedicata alla politica, però, si intreccia con la vita privata di Piccolo che racconta il primo amore per Elena, il tradimento del padre e la resa a vivere con superficialità.
La narrazione è dinamica e ci coinvolge perché mette al centro nomi che ci illuminano per un attimo i ricordi. Il modo di scrivere è consapevole e il suo ritmo è giornalistico. Sembra così di leggere un lungo articolo di un quotidiano, ma con la sincerità e l'onestà di chi si sta concedendo ad un'autoanalisi, chiedendo al mondo di farsela assieme a lui. Un romanzo innovativo e strabiliante.
Rebecca Luisetto
Commenti
Posta un commento