L'ARTE DELLA GUERRA - SUN TZU



"L'arte della guerra" è un classico della filosofia orientale che condensa tra le sue pagine una sorta di compendio di comandamenti per sopravvivere e vincere una battaglia. Tuttavia, non si parla soltanto della guerra vera e propria, quella che viene combattuta da eserciti avversai. Infatti si tratta piuttosto della battaglia che ogni uomo si ritrova a combattere nel corso della sua esistenza. Pertanto l'intero libro è una metafora sulla vita, che deve essere vissuta nel migliore dei modi attraverso uno spirito di combattente che supera le sfide quotidiane. 

Si tratta di una lettura interessante e ispirazionale. I vari capitoli suddividono le diverse perle di saggezza che Sun Tzu ha deciso di condividere con i posteri. Al termine del libro sarà chiaro al lettore che la chiave per vivere il mondo è essere pragmatici, sapere in che modo adattarsi ai cambiamenti del proprio ambiente, adottare la migliore strategia per raggiungere il proprio scopo e quindi indirizzare tutti i propri sforzi nel momento più opportuno per poter arrivare al traguardo desiderato. 

L'aspetto interessante, dunque, è il fatto che una scrittura così antica riesca ad essere straordinariamente contemporanea e che sia, non solo valida per la vita militare, ma anche per comprendere la vita nella sua totalità. 

Commenti

Post più popolari