LA POESIA DI ALDA MERINI
Alda Merini, considerata una delle maggiori poetesse del '900 italiano, nacque a Milano nel 1931 da un padre assicuratore e una madre casalinga. Il primo ha incoraggiato fin dalla tenera età lo studio e la lettura, mentre l'altra cercava invano di impedirglieli in modo che diventasse semplicemente una donna che sogna soltanto di fare la moglie e la madre. Sarà Giacinto Spagnoletti a scoprirne, poi, la vera natura, quella dominata dal talento per la parola, tanto che nel 1950 le farà pubblicare le sue prime poesie "Luce" e "Il gobbo". Poi, nel 1953, uscirà la sua prima raccolta intitolata "La presenza di Orfeo". Da questo momento in poi sarà l'autrice di molti altri componimenti, ma ad un certo punto, nei primi anni Sessanta, si bloccherà e inizierà un periodo molto duro e travagliato. Nel 1979 Alda Merini ricomparirà nel panorama letterario e ricomincerà ad essere prolifica, in questi anni produrrà enormi successi, tra cui "L'altra verità. Diario di una diversa" nel 1989. La sua ultima opera è stata il romanzo "La nera novella" nel 2006, scomparve poi nel 2009.
La sua poesia è una sorta di carta carbone della sua vita, di cui si vedono i segni. Alda Merini ha vissuto un'esperienza ricca di tormenti ed eventi traumatici che le hanno fatto ricalibrare più volte il proprio percorso. Il suo stile è spontaneo, limpido e preciso, tanto da spingere il lettore a riflettere su diversi aspetti del proprio tempo. La chiave interessante è che l'autrice accosta tra di loro delle immagini visionarie, così tanto che a volte non sembra che possano avere un senso, ma il collegamento tra le due dimensioni esiste e rende ancora più affascinante la sua narrazione delle sofferenze di un animo turbato.
"Folle, folle, folle di amore per te" è una piccola edizione che raccoglie alcune tra le più belle poesie d'amore di Alda Merini. Il suo racconto di questa passione straordinaria è fatto di parole semplici, ma che commuovo ogni generazione per la loro estrema capacità di colpire il cuore. Sono proprio l'amore, la follia e la poesia a coesistere e a plasmare la figura di quest'autrice che ha lasciato il segno nella letteratura italiana. Attraverso questa selezione di versi, si esprime la follia positiva dell'innamoramento, che diventa il motore della parola e che si rende unico strumento utile a superare le dimensioni di tempo e spazio.
Rebecca Luisetto
Commenti
Posta un commento