SAGGIO SULLA LIBERTA' - JOHN STUART MILL


Il Saggio sulla Libertà di John Stuart Mill è considerato uno dei testi fondamentali del liberalismo, ma soprattutto il modello per la costruzione di una democrazia reale. Infatti, in questo saggio l'autore si domanda quale sia la natura e quali sono i limiti che il potere della società può esercitare sull'individuo. 

Pertanto Mill cerca di rispondere a questa domanda tramite il criterio utilitarista per cui debba esserci il massimo benessere raggiungibile per il maggior numero di persone possibili. In questa ricerca della risposta lungo l'opera, si mette al centro il fatto che l'individuo ha la capacità di fare quello che vuole solo fino a quando non arreca danno ad un altro soggetto. Se invece avviene il contrario, ossia si presenta un danno alla società, questa ha il diritto di difendersi. 

L'aspetto interessante di questo saggio è il fatto che, nonostante sia stato pubblicato a metà '800, sia estremamente chiaro. Inoltre è applicabile alla realtà, essendo che al centro c'è la difesa della diversità delle opinioni e dell'assoluta libertà nell'esprimerle, senza alcuna restrizione da parte dell'autorità. Un classico del pensiero di stampo liberale.

Rebecca Luisetto



Commenti

Post più popolari