LA' DOVE FIORISCONO LE MAGNOLIE - DARCIE MARANICH


Non appena penso a questo romanzo sento sul mio corpo la sensazione estiva del sole che scalda la pelle, ma percepisco anche il calore di un abbraccio. Questa storia ha preso un pezzo di me e l'ha racchiusa tra le sue pagine. 

Al centro del racconto c'è Rebecca, una ragazza adolescente a cui improvvisamente viene stravolta la vita. Sua madre e il suo patrigno, muoiono in un incidente e la lasceranno sola. Becca, come vuole essere chiamata, vive una serie di istantanee che sono segnate dal suo shock. Il dolore straziante che prova si esprime nell'incredulità e nel silenzio. Tuttavia, non finisce qui il suo disorientamento. Infatti apprende dalla zia che dovrà andare a vivere con il padre, che l'ha abbandonata molti anni prima. Così, mentre è in viaggio verso la sua nuova casa, scopre anche di avere un fratello, Ben. Sarà solo nel momento in cui lo incontrerà che capirà perché viene definito speciale da suo padre, è affetto dalla sindrome di down. Tra i due si stabilirà un rapporto particolare, ma sarà Becca a crescere davvero in quelle settimane, maturando il fatto che sua madre, in quell'abbandono, aveva perso la possibilità di amare pienamente Ben. 

Si tratta di un libro che accarezza il cuore e che insegna a riflettere su quanto l'amore, quello vero, sia potente, tanto da sconfiggere ogni ostacolo.

Rebecca Luisetto

Commenti

Post più popolari