IL RITO PRIMA DI INIZIARE UN NUOVO LIBRO


Ogni lettore ha riti e abitudini, tanto strane quanto uniche, quando si dedica ai propri libri. Il modo in cui legge, i luoghi in cui lo fa, come tiene le pagine durante la lettura, il fatto di essere accompagnato dalla musica o da un religioso silenzio. 

Personalmente tutte le volte che finisco un libro mi sento un po' vuota, come quando si saluta un amico e non si sa quando lo si rivedrà ancora. Così, non appena ne inizio uno nuovo, è come se mi approcciassi a fare una nuova conoscenza. Mi sorge spontaneo quindi preparare una tazza di tè e un dolce come se dovessi ospitarlo in casa mia. Una sorta di festeggiamento che mi mette a mio agio nell'aprire il libro scelto. 

E per voi? Quali sono le abitudini a cui non rinunciate?

Rebecca Luisetto

Commenti

Post più popolari