I MALAVOGLIA - GIOVANNI VERGA


I Malavoglia di Verga è un romanzo verista di fine '800 che racconta le vicende di una famiglia sfortunata della Sicilia. Ci troviamo in un periodo storico particolare sia a livello sociale sia a livello economico, ossia gli anni successivi all'Unità d'Italia e la Rivoluzione Industriale. Al centro del romanzo, per l'appunto, I Malavoglia. Si tratta di una famiglia di pescatori siciliani del piccolo paese di Aci Trezza che vivono innumerevoli tragedie che portano in disgrazia le loro vite, infatti sembrerebbe che la provvidenza non sia dalla loro parte. 

L'aspetto che caratterizza il romanzo è il modo in cui viene narrata la storia. Infatti Verga utilizza la focalizzazione interna, assumendo il punto di vista del popolo nutrito di pregiudizi e critiche. In questo modo il taglio del racconto diventa più interessante e ricco di sfumature. Inoltre, non si può dimenticare che la stessa scrittura si uniforma alla narrazione, tanto da poter essere definita documentaria, perché conferisce un'immagine di valori arcaici tipici del luogo e del tempo in cui ci troviamo. Perciò tra le righe è facile individuare proverbi e colloquialismi.

Per quel che riguarda il messaggio che vuole trasmettere l'autore, possiamo affermare che questa storia sia il mezzo per raccontare la "fiumana del progresso che travolge i vinti", ovvero coloro che non riescono a stare al passo con la Storia e questa, non curandosene, li spazza via. 

Rebecca Luisetto

Commenti

Post più popolari