TRA ME E TE MILANO - ISABELLA MILLENOTTI
Pagine frenetiche la cui energia si espande attorno al lettore mentre è immerso nella storia di Giovanna. Quanto può essere difficile l’amore? Quanto lavoro, sofferenza e lacrime servono prima che fiorisca davvero?
Il racconto di Giovanna ci narra quanto dura può essere la vita, quante sfide ci può mettere di fronte, ma anche quanto sia bello rivalutarsi e reagire alle tante difficoltà, trovare il proprio equilibrio grazie al quale si può essere in grado anche di aiutare coloro che ne hanno bisogno.
Le quattro stagioni di Giovanna raccontano l’evoluzione della nostra protagonista lungo un anno. Si inizia con un inverno fatto di incertezze amorose, di contratti di lavoro da tutte le parti, di amiche avventurose e nostalgia del passato. Ma non solo di questo, purtroppo. A fine febbraio c’è anche il racconto dell’inizio del lockdown nazionale, che porta Giovanna in uno stato di depressione che sarà poi in grado di trasformare in una vera e propria rinascita sia lavorativa sia personale, anche se l’amore ancora si fa attendere. La primavera è una stagione a singhiozzi, che si vive dalle piccole uscite per spese necessarie e dai profumi che possono attraversare la finestra. Anche l’estate avrà un sapore nuovo, con dei ritmi che sembrano pian piano tornare alla normalità, con il ritorno ad alcune piccole libertà. Qui Giovanna mostra di avere le idee più chiare in merito alla sua vita, ma i fantasmi del passato continuano a ronzarle nella mente. Torna di nuovo il lockdown autunnale e lì fin da subito si mostra preparata, ma allo stesso tempo anche un po’ più arresa ai ritmi del mondo. A sconvolgerle, però, il ritmo del suo cuore finalmente ci sarà la speranza di un nuovo amore.
Un romanzo che parla della nostra realtà contemporanea, quella che ha affrontato la pandemia e che ha messo in luce le difficoltà di reinventarsi ogni giorno per sopravvivere. Questo libro dimostra che l’umanità può avere tante anime diverse, ma ciò che le lega è l’amore e la passione per la vita.
Rebecca Luisetto
Commenti
Posta un commento