LIBRERIA ACQUA ALTA - UN'ESPERIENZA UNICA

 


"Follow the books", segui i libri. Da quando ho iniziato l'avventura del blog, qualche anno fa, la mia vita è stata completamente travolta dai libri. Fin da piccola ho sempre avuto una vera e propria passione per la lettura, ma scrivere di libri è stata una svolta. Così, ogni volta in cui mi imbatto in una realtà che vive grazie all'esistenza delle storie, dei racconti e delle narrazioni contenute tra i nostri amati compagni di viaggio, non riesco a non emozionarmi. 

Quando ho svoltato in Calle Lunga Santa Maria Formosa e ho varcato la soglia della "Libreria Acqua Alta", definita una delle librerie più belle del mondo, pensavo mi scoppiasse il cuore e non solo per il fatto che fosse un luogo traboccante di libri, ma anche perché è stato straordinario vedere con i propri occhi e toccare con le proprie mani la realizzazione dell'idea di Luigi Frizzo: una libreria che racchiude l'essenza di Venezia. I libri sono accolti da gondole, vasche, canoe e scaffali che si intrecciano tra di loro in un luogo che sembra non avere confini, un labirinto di cultura che spazia dai romanzi più recenti ai libri antichi, dal genere del fumetto, al romanzo, alla poesia e alla storia. Qui l'acqua alta mostra i segni del suo passaggio ma, nonostante la crudeltà di un simile fenomeno sia indubitabile, sembra aver anche regalato fascino al sacrificio e alla dedizione di tutti coloro che contribuiscono alla vita della libreria. 

Camminare tra questi cunicoli e curiosare tra le pagine diventa un viaggio lungo la storia e la cosa più affascinante è che questo museo delle parole è a disposizione di tutti, con libri che diventano pezzi di storia e che possono tornare a casa con noi. Tra queste mura ci si può concedere del tempo, sfogliare, leggere e capire quale sarà il libro che diventerà nostro, con la consapevolezza che esso è stato parte di un progetto che ha stravolto non solo Venezia, ma anche il mondo delle librerie. 

Rebecca Luisetto 


Commenti

Post più popolari