SENTIMENTO ITALIANO - VALERIO MASSIMO MANFREDI

 


In un momento così difficile come quello che stiamo affrontando, leggere "Sentimento italiano" di Valerio Massimo Manfredi diventa un regalo che riscalda l'animo. In un'epoca in cui gli italiani sono disincantati, queste poche pagine possono rivoluzionare le nostre emozioni e riportarci ad essere patrioti. 

Questo breve saggio autobiografico riporta alcuni istanti della vita dell'autore, memorabili per il loro significato intrinseco, ossia l'orgoglio di vivere in un Paese che respira storia, arte, natura e fascino. Noi italiani, ciechi di fronte alle bellezze che diventano quotidianità e routine, non conosciamo più il valore dell'Italia, che è stata madre di uomini potenti, straordinari artisti e letterati, idee che hanno portato alla rivoluzione del mondo. 

L'aspetto più interessante è il fatto che ai pensieri di Manfredi si uniscono le citazioni degli antichi in una trama che loda le nostre terre e la nostra storia. Con questa lettura si ritrova l'essenza dell'italianità, un filo rosso che dalle sue origini, con Augusto, ha continuato ad accompagnarci fino ad oggi. Ora più che mai dobbiamo renderci conto del sentimento italiano, quello che ha il sapore di popolo, quello che ci unisce nel fatto di aver ricevuto in dono la possibilità di vivere nella grande bellezza. 

Rebecca Luisetto 


Commenti

Post più popolari