LA LETTRICE CHE PARTI' INSEGUENDO UN LIETO FINE - KATARINA BIVALD

 


I lettori sono persone strane, forse le migliori che potresti incontrare. In loro c'è la voglia di vivere infinte avventure, romantiche o tragiche, divertenti o commoventi, astute o meravigliosamente semplici. Spesso si trovano così immerse in una lettura che il mondo attorno a loro scompare, tanto che qualche volta capita che vogliano smettere di vivere nella realtà per tornare ad inseguire le storie raccontate dai libri. Tuttavia non è questo il modo di andare alla ricerca di un lieto fine, perché la cosa giusta da fare è trovare un equilibrio, tra ciò che è fantasia e ciò che può essere una reale felicità. 

Ad insegnarci tutto ciò è Sara, la protagonista di questo romanzo romantico e divertente, che narra di amicizia, di passioni e di sana follia. Lei ha sempre avuto una dipendenza dai libri e dalle loro storie, tutta la sua vita gira attorno a loro: lavora in libreria e quando torna a casa ci sono soltanto quelle pagine ad aspettarla. La sua quotidianità in Svezia, però, viene movimentata da "un'amica di penna", Amy, una signora americana, lettrice appassionata che vive in un paesino dell'Iowa e che non vede l'ora di conoscere questa giovane. Dopo decine di lettere e di libri scambiati tra di loro, Sara decide di andarla a trovare, è il suo primo viaggio al di fuori della sua terra. Così, si ritrova nella cittadina di Broken Wheel dove imparerà che è possibile amare la lettura senza isolarsi dal mondo e che, in fondo, le persone non sono poi così male. 

Non vi voglio svelare altro in merito alla trama di questo libro e ciò perché è bene vivere insieme alla protagonista l'evoluzione della sua vita e della piega inaspettata che essa prende dopo aver semplicemente  deciso di salire su un aereo. 

Mi è piaciuto molto il modo di scrivere dell'autrice, familiare ma per nulla scontato. Infatti le descrizioni dei luoghi riescono ad essere trasmesse come una nitida fotografia di fronte ai vostri occhi, mentre le emozioni di cui parla vi faranno palpitare il cuore. Un racconto che riscalda gli animi e che dona un'infinita dolcezza. 

Rebecca Luisetto 

Commenti

Post più popolari