POESIE E PROSE - STEPHANE MALLARME'


Stéphane Mallarmé fu uno dei più importanti letterati dell'Ottocento non solo francese, ma anche europeo. Il merito di questo va al fatto che nel corso della sua vita segue con coerenza e lucidità la sua ricerca artistica, che va verso una riflessione poetica del tutto nuova, tanto che riesce a rinnovare il panorama letterario del suo tempo. 

Il suo obiettivo è quello di capire i legami segreti che uniscono le cose tra loro attraverso la tecnica della suggestione, inoltre vuole cercare di cancellare progressivamente la realtà per lasciare spazio alla dimensione dell'assoluto. Proprio per tale motivo ha bisogno dell'ermetismo, infatti un testo lineare e chiaro non sarebbe in grado di portare verso una poesia pura. 

Per quel che riguarda le centinaia di poesie che scrisse nella sua carriera, si può dire che inizialmente si ispiri molto al lessico oscuro di Baudelaire, ma con il passare degli anni si distacca molto dal suo mentore e si dirige verso un modo del tutto nuovo di fare poesia. Tra e sue poesie possiamo rintracciare sia scritti redatti in occasione di feste e banchetti in cui era protagonista, sia scritti che riguardano la sua ricerca e la sua condizione di poeta. In questi ultimi troviamo il ripetersi di diversi temi come il naufragio come immagine del caos della realtà, la chioma della donna come simbolo dell'erotismo, la finestra come simbolo di evasione e la stanza vuota come simbolo di solitudine. 

Per quel che riguarda le prose, invece, possiamo notare come affronti molti temi diversi. Infatti si passa dal trattare un aspetto come la lingua poetica, a parlare poi di una scenetta quotidiana di un ecclesiastico che si diverte a fare le capriole nell'erba o di un bambino che canta a squarciagola in mezzo alla strada. L'aspetto curioso, però, è che Mallarmé sembra essere portato a scrivere di ogni situazione, tanto che la sua esperienza di vita lo porta ad essere poeta, ma anche drammaturgo, giornalista e scrittore di ogni genere. 

Leggere la maggior parte delle sue opere raccolte in queste pagine è un'emozione travolgente, poiché si dipana di fronte ai nostri occhi la crescita e l'evoluzione di un autore lungo l'intero arco della sua vita. 

Rebecca Luisetto 

Commenti

Post più popolari