NON DIRMI CHE HAI PAURA - GIUSEPPE CATOZZELLA



"Non dirmi che hai paura" il titolo di un libro che lascia il segno. Una piccola cicatrice che resta impressa nelle nostre anime. La storia raccontata da Giuseppe Catozzella si basa su quella vissuta davvero da Samia, una ragazza che seguiamo dalle sue origini in Mogadiscio fino al suo Viaggio, fatto di speranza e coraggio.

Samia è una bambina che nasce nel posto sbagliato al momento sbagliato, respirando fin dal primo istante un'aria satura di polvere da sparo. Lei, però, ha una famiglia che la ama, un amico che diventa fratello e l'amore per la corsa che le pulsa nelle vene. Sarà proprio la passione per lo sport che la farà sopravvivere ad una realtà crudele e imprevedibile come quella presente in Somalia. Lì si vive minuto per minuto. Ma il sogno delle Olimpiadi è ciò che le fa aggirare ogni ostacolo, fino ad arrivarci veramente. Tuttavia non vince, le manca l'allenamento giusto e l'alimentazione corretta per assomigliare ai suoi idoli che correranno al suo fianco nel 2008 a Pechino. Tutto ad un tratto però sembra che le cose possano cambiare, poi la luce della speranza si affievolisce ancora una volta. Così Samia, giovane e determinata, decide che è arrivato il momento di fare il Viaggio, quello che aveva portato sua sorella alla salvezza in Europa qualche anno prima. Era il suo momento.

Questo libro l'ho iniziato senza sapere che si trattava di una storia vera e solo quando mi sono accorta che era una biografia mi sono lasciata trasportare dai tanti ricordi, le grandi gioie e i numerosi dolori che in pochi anni hanno riempito la vita di Samia. E' un libro che consiglio, perché è in grado di spaccarvi il respiro, ma anche di riempirvi l'animo di positività, apprezzando anche la più piccola cosa che si trova attorno a voi.

Rebecca Luisetto

Commenti

Post più popolari