LEGGERE CI SALVA
In un momento raro come quello che stiamo vivendo, leggere ci salva. Questa è la verità e lo sostengo perché ci credo davvero. La situazione, ad oggi, è drammatica e non perché dobbiamo rimanere a casa, ma perché chi non può farlo è nel turbine di eventi che stanno lasciando una ferita enorme nel nostro Paese.
Noi, coloro che possono rimanere nelle proprie case, siamo fortunati. Non ci si può lamentare di dover rimanere chiusi tra quattro pareti, anche se è dura. Non ci si può permettere di essere arrabbiati perché andare a fare la spesa, tra guanti e mascherine, diventa un'impresa. Non ci si può nemmeno piangere addosso se quello che sta accadendo stravolge ancora una volta le nostre vite.
E' un momento tragico, certo, ma chi può rimanere in casa ha delle risorse uniche, il proprio corpo e la propria mente. Sono risorse che possono renderci invincibili se usate in modo corretto. Perché non rendere questo istante un'opportunità? Per informarci rispetto a quello che accade oltre i nostri confini, per riflettere riguardo a quello che vorremmo fare nella nostra esistenza su questo mondo e per leggere tutti quei libri che abbiamo accatastato nelle nostre librerie pensando "lo leggerò quando ne avrò il tempo".
Ora è arrivato quel tempo. Leggere ci potrà aiutare ad uscire dalla nostra routine, per vivere storie di altri, per esplorare luoghi mai incontrati e per aprire la nostra immaginazione. Leggere, in sostanza, ci salva.
Rebecca Luisetto
Commenti
Posta un commento