GIORNATA NAZIONALE PER LA PROMOZIONE DELLA LETTURA
Il 24 marzo è la giornata nazionale per la promozione della lettura, istituita nel 2009 dal DPCM per sensibilizzare i cittadini e le nuove generazioni in merito all'importanza dei libri nella nostra vita. Purtroppo, a causa delle restrizioni per il Covid19, le iniziative sono limitate all'online sotto l'hashtag #ioleggoacasa lanciato dal Centro per la promozione del libro e della lettura.
Ad oggi, quindi, è giusto anche riflettere riguardo ai dati sulla lettura a livello nazionale forniti dall'Istat. A partire dal 2000, quando la quota dei lettori era il 38,6%, l'andamento è stato crescente fino a toccare il massimo nel 2010 con il 46,8% per poi diminuire di nuovo fino a ritornare nel 2016 al livello del 2001 (40,6%) stabile fino al 2018.
Nel 2018, inoltre, la quota più alta di lettori continuava ad essere quella dei giovani. Infatti, la quota di lettori tra i 15 e i 17 anni era pari al 54,5% nel 2018. Da sottolineare anche l'aspetto che tra uomini e donne c'è un divario rilevante. Nel 2018 le lettrici erano il 46,2%, mentre quella dei lettori era al 34,7%.
Questo dimostra che abbiamo ancora ampi margini di miglioramento, essendo un Paese che ha la possibilità di crescere culturalmente giorno dopo giorno, ci sono gli strumenti e le capacità. Perché, dunque, non iniziare proprio adesso?
Rebecca Luisetto
Commenti
Posta un commento