IL CASO SAKO - LORENZO MARIA PUGI

Un thriller da una trama curiosa, originale e ben costruita. "Il caso Sako" si legge come un racconto lungo, che tiene ben legato il lettore alla pagina e questo perché i suoi personaggi sono ben ideati e sapientemente descritti dall'autore Lorenzo Maria Pugi. 

Al centro della storia c'è il commissario Navarro, un Casanova dei nostri tempi, che si divide tra il letto e il lavoro, ma che riesce a rivelare la sua simpatia in ogni contesto, senza mai scadere nel volgare. Al suo fianco il fedele amico e collega Angelo, un giovane che ha dedicato la sua esistenza a proteggere i più deboli e che ha alle spalle una storia struggente. Non manca poi una figura femminile di riferimento, ossia Vera, una bella donna dal fare determinato e pratico, senza fronzoli inutili che possono risultare noiosi.

Tutti e tre indagano in merito ad una serie di omicidi evidentemente svolti dalla stessa mano, il modus operandi è sempre lo stesso e le vittime sono legate tra loro dallo stesso ambito lavorativo, ossia quello della rete dei servizi sociali. All'interno del romanzo ci saranno delle parti in cui si leggono i pensieri dell'assassino, dai quali si percepisce l'adrenalina di un progetto ideato da molto tempo e che si sta svolgendo nel migliore dei modi. A tradire la perfetta realizzazione del piano sarà una casualità, non esattamente uno sbaglio. 

Uno dei motivi per cui ho apprezzato questo romanzo è la sua semplicità e il fatto che questa però non scada in banalità inopportune. Sono pagine veloci e accattivanti, che seguono una linea degli eventi interessante, ottimo per chi si avvicina per la prima volta al genere thriller. 

Rebecca Luisetto

Commenti

Post più popolari