DELLA GENTILEZZA E DEL CORAGGIO – GIANRICO CAROFIGLIO


Un breviario di politica e di altre cose è il modo in cui l’autore Gianrico Carofiglio definisce la sua opera “Della gentilezza e del coraggio”. Tuttavia, io lo definirei anche come un manuale alla responsabilità di essere uomini. Avvincente, chiaro e ben strutturato, questo libro è stato un modo nuovo per guardare in avanti, analizzare le proprie azioni e comprendere come poter vivere in una società dove spesso si incontra il conflitto e la discussione. 
 
Gianrico Carofiglio è riuscito in poche pagine a spiegare con precisione quali sono i punti deboli dell’aggressività e quanto abbia valore la gentilezza, nel senso di flessibilità e adattabilità alla situazione, combinata con la virtù del coraggio, ossia l’attitudine a rielaborare la propria paura e trasformarla nella reazione che porta ad agire. 
 
L’aspetto ancora più interessante, però, è il fatto che queste due virtù combinate assieme siano fondamentali nel campo della politica e soprattutto nel confronto in genere. Infatti, tutti coloro che dimostrano di avere coraggio e gentilezza, sono anche in grado di padroneggiare in una discussione senza utilizzare le scorciatoie poco efficaci date dall’attacco nei confronti dell’avversario, dall’offesa e dalle fallacie. Il tutto, poi, viene argomentato attraverso esempi reali e derivanti della contemporaneità che aprono i nostri occhi nei confronti di quelle realtà che spesso fatichiamo a mettere a fuoco.
 
Alla fine di queste pagine è normale quindi trovarsi a ragionare sui nostri comportamenti e le nostre reazioni, per capire quando e come abbiamo sbagliato. Inoltre, ci spinge a riflettere sulla responsabilità di noi esseri umani, rispetto agli altri e al mondo in cui siamo ospitati. 
 
Un saggio a dir poco brillante che ancora una volta ci conferma la straordinaria capacità di Carofiglio nel capire ed illustrare le storie della nostra epoca. 

Rebecca Luisetto

Commenti

Post più popolari