ÉLLE, ÈLLE. LE DONNE DELLA MIA VITA - ROSANNA SALVADORI

 


Quante volte nella nostra vita abbiamo incontrato delle persone che ci hanno lasciato qualcosa? Quante sono state davvero fondamentali per una presa di posizione o una decisione che non ci saremmo mai aspettati di portare avanti? 

Rosanna Salvadori racconta la vita di Novella, una persona dalle mille sfumature, a volte contraddittorie tra di loro, che incontra sei donne che le cambiano la vita. Ogni donna in cui si imbatte ha una sua storia, le cui caratteristiche aggiungono una spezia diversa al piatto di Novella, un sapore nuovo che sembra colmare a sua volta dei buchi nella sua esistenza. La nostra protagonista, infatti, è quasi affamata di rapporti umani, di nuove conoscenze che le possano stravolgere il presente. Vite diverse, a volte antitetiche, ma normali e per questo imperfette. Ma sarà proprio l'imperfezione di questi incontri e queste amicizie, che spingono il lettore a riflettere su ciò che mette nel nostro cammino il destino e quanta sia la nostra responsabilità nell'utilizzare al meglio questi incontri per ricavarne insegnamenti preziosi. 

Marcella, Isabella, Gabriella, Antonella, Estrella e Marinella sono anime in contrasto, ma che segnano le tappe di un'esistenza. Diverse ma allo stesso modo essenziali per ciò che Novella si trova ad essere alla fine del suo percorso.

Si tratta di pagine originali e interessanti, storie che vengono intermezzate da poesie e riflessioni della nostra protagonista, ossessionata da ciò che può cambiare per il suo futuro e mai soddisfatta di ciò che si ritrova tra le mani, ma di certo innamorata della vita e di quelle trame filate dalle Parche che conoscono già il nostro disegno. 

Una lettura semplice, scorrevole e coinvolgente al punto giusto, tanto da immergerci completamente negli scambi di battute tra queste donne, diverse e molteplici come gli esseri viventi sulla Terra. Animali irrequieti che cercano quotidianamente il cammino tracciato tra una fitta foresta di possibilità.

Rebecca Luisetto

Commenti

Post più popolari