ELEANOR OLIPHANT STA BENISSIMO - GAIL HONEYMAN



Ho riso, ho pianto e mi sono emozionata. Non so in quale altro modo potrei iniziare questa recensione se non confessarvi che ho amato queste pagine dall'inizio alla fine. Sono stata la signorina Oliphant per qualche ora, ho provato i suoi dispiaceri, le sue sofferenze e il suo modo disincantato di vedere il mondo. Ma poi, sono diventata Eleanor che riscopre la vita, l'affetto e la cura. Descrivere questo racconto è difficile, perché la storia di Gail Honeyman ha qualcosa di davvero speciale che non si può riassumere in poche parole. 

Al centro della nostra storia c'è Eleanor Oliphant, una trentenne che fin da subito ci pare strana. La sua esistenza, infatti, è fatta di pochi elementi e ripetitivi. Da nove anni lavora nello stesso ufficio, dove non ha amici ma solo colleghi che sussurrano qualche cosa ogni volta che la vedono; in pausa pranzo si dedica alle parole crociate e poi, finito il suo turno, torna a casa dove ad aspettarla c'è la sua piantina Polly e della vodka, che ogni tanto usa per dormire. La sua vita, però, viene sconvolta da un incontro, che le sembra finalmente decisivo per cambiare direzione alla sua routine. In parallelo, però, accade qualcosa di diverso, a cui prima dedica poca attenzione, ma pian piano si insinua nel suo essere. Si ritrova coinvolta in una situazione che la costringe a correre in aiuto di un'altra persona e questo gesto, per quanto piccolo, darà la spinta ad una serie di eventi che le indicheranno qual è il modo in cui gli altri vivono le proprie giornate. 

Non voglio svelare gli altri personaggi di questa storia, perché solo con gli occhi di Eleanor si può capire quanto questi abbiano influenzato il suo futuro. L'unica cosa che posso svelarvi è che in lei si insinuerà il dubbio, quello che forse la sua non deve essere solo una sopravvivenza alla vita. Così inizierà a prendersi cura di sé e a riflettere su quel passato che tanto vorrebbe cancellare. 

Leggendo questo romanzo verrete coinvolti in un turbinio di sensazioni e pensieri a cui è impossibile rinunciare, vi trascinerà nella mente della protagonista e vi farà crescere con lei, passo dopo passo. Quando lo finirete, poi, troverà spazio nella vostra libreria, ma gli mancherà un pezzo, che è rimasto ben scolpito nel vostro cuore.

Rebecca Luisetto

Commenti

Post più popolari