UN'ESTATE CON LA STREGA DELL'OVEST - KAHO NASHIKI


Dolce e avvolgente come una tazza di the. Questa è la descrizione adatta nel momento in cui si inizia a raccontare le pagine di questo libro che mette al centro la storia tra una bambina e sua nonna, che trascorrono settimane intere a relazionarsi, a capirsi e ad affezionarsi grazie ai piccoli gesti legati alla casa e alla natura. 

Mai ha tredici anni e incontra le sue prime difficoltà nel mondo scolastico durante l'adolescenza, il rapporto con i compagni non è dei migliori e si sente oppressa da quella situazione tanto da non voler più andare a scuola. La madre pertanto decide di portarla dalla nonna, che vive in una casetta immersa nella campagna giapponese. Si tratta di una donna anziana, vedova, di origini inglesi e trasferitasi in quelle terre per amore. L'aspetto più curioso è che viene chiamata dalla figlia e dalla nipote la Strega dell'Ovest, perché sembra che provenga da una famiglia di streghe. Così, quel gioco da sempre portato avanti con divertimento, in quei momenti inizia in realtà a prendere forma come qualcosa di vero, tanto che Mai inizierà il proprio addestramento fatto di lavori domestici, coltivazione dell'orto, preparazioni culinarie e impegni quotidiani che hanno il sapore della semplicità. Sarà proprio in tale contesto che la piccola Mai inizierà a crescere, capendo davvero le cose importanti della vita e scoprendo che dalle azioni più banali si può trarre qualcosa di meraviglioso. 

A rendere ancora più curiosa la storia sono i tre racconti finali, che l'autrice ha voluto aggiungere per riuscire a dare ancora più consistenza a personaggi e ambientazioni da lei descritti nello stesso libro.

Rebecca Luisetto 

Commenti

Post più popolari