LA PERLA DEL BRENTA - LORIS GIURIATTI



Una lacrima scende decisa tra le guance e sta lì a scavare la pelle per darci uno stimolo a voler ricordare il nostro passato. La Storia del territorio in cui viviamo viene raccontata in modo magistrale da Loris Giuriatti, che tramite la sua narrazione riesce a scolpire nella mente eventi che spesso dimentichiamo e a cui non rendiamo la giusta memoria per ciò che significano per il nostro presente. 

"La perla del Brenta. La leggenda di Sofia e del campione" viene raccontata dalla voce di Alfredo Dinale, un uomo che ha attraversato con la sua bicicletta i periodi più traumatici del '900, ossia la prima e la seconda guerra mondiale. Il ciclista, su un letto di ospedale, decide di raccontare ad una giornalista in cerca di uno scoop la storia del suo tesoro nascosto, quel portafortuna che sembra avergli regalato la gioia delle vittorie più ambite. Teresa, la reporter che di fianco al letto del campione raccoglie le sue battute, lo seguirà in un viaggio tra i ricordi più lontani, quelli felici ma anche quelli più tragici che danno ferite incurabili nell'animo del vecchio "Fortunato". 

La narrazione è costruita in modo che il lettore scorra veloce tra le pagine, con un ritmo sostenuto che accompagna il dialogo tra i due protagonisti. La scrittura è semplice e consapevole, usata in modo tale da trasmettere efficacemente il messaggio.

Rebecca Luisetto


Commenti

Post più popolari