COUS COUS BLUES - DARIO LA ROSA



Divertente e curioso, un giallo dai toni scherzosi ma brillante per i suoi intrecci. "Cous cous blues" è un romanzo di investigazione diverso dal solito, ma che della sua diversità ne fa una caratteristica importante. 

Si tratta di un libro composto da tre racconti lunghi che narrano tre indagini condotte da parte dello stesso personaggio. Questo è Iachìno Bavetta, un giornalista di satira che ha appena fondato la rivista "Ulapino" assieme al suo compagno di avventure Gerlando. Ci troviamo nella meravigliosa Sicilia, descritta attraverso la sua tradizione culinaria. Tra le indagini dei due amici, infatti, ci troviamo ad assaporare con la mente i gusti e i profumi di quelle case che si riempiono di gioia e di famiglia quando sulla tavola c'è un piatto amato da tutti: dalle panelle alla pasta con i ricci, fino ad arrivare alla salsiccia al pepe rosa. Ogni capitolo ha al centro una ricetta della località in cui si svolgono le indagini e tra una congettura e l'altra accompagniamo morso dopo morso il giornalista che tira le trame della storia. 

La narrazione ha un ritmo veloce e scorrevole, ci accompagna con parole semplici e allo stesso tempo profonde, che trasmettono il sapore della terra in cui viene ambientata la storia. Questo autore è stata una vera e propria scoperta, perché grazie alla sua scrittura ha creato dei personaggi che sembra avere al proprio fianco, compagni di risate e di scorpacciate. 

Rebecca Luisetto

Commenti

Post più popolari