COME LA PRIMA VOLTA - NICHOLAS SPARKS


"Come la prima volta" è il frutto di un romanticismo a cui non siamo abituati, una sorta di dichiarazione senza miele che pensa a dimostrare con impegno e maturità quell'amore profondo che lega due persone mature e che hanno condiviso ogni istante per molti anni. 

Il romanzo sarebbe la continuazione della storia narrata in "Le pagine della nostra vita", ma ad essere sincera si comprende il racconto anche senza aver letto la prima parte, che comunque lo rende più completo. Questo contiene in sé la narrazione di una delle sfide più importanti per Wilson Lewis, il genero di Noah e Allie Calhoun, che sono i protagonisti dell'altro libro citato. Lui è un avvocato di prestigio, che si dedica molto al lavoro e che per questo ha dimenticato il 29esimo anniversario di matrimonio con la moglie Jane, ferendola profondamente. Tuttavia, per il protagonista non sarà semplice rimediare al danno, perché il fatto di essere cresciuto in un ambiente freddo e scarso di affetto gli rende difficile un gesto sincero e romantico. Per questo corre dal suocero per farsi aiutare. Nel riflettere su come riconquistare la moglie, però, inizia a perdere del tempo prezioso, perché lei nel mentre si è trasferita da loro figlio. Sarà questa la spinta per capire che deve ricordare a lei quanto sia indispensabile nella sua vita e questo sarà anche grazie all'aiuto di amici e familiari. 

Sono pagine calde ed avvolgenti, come solo Sparks sa creare. Pur essendo una trama semplice che mette al centro la crisi coniugale, alcuni colpi di scena e certe frasi ben calibrate, non possono che suscitare sentimenti ed emozioni cari al lettore. Alcune volte un po' sopra le righe per la difficile applicazione nella realtà, ma sognare non costa nulla, quindi meglio farlo in grande. Un'ottima evasione. 

Rebecca Luisetto

Commenti

Post più popolari