RELAZIONI TOSSICHE - FABRIZIO GAONI


Relazioni tossiche di Fabrizio Gaoni è un vero e proprio manuale allestito per riconoscere un partner manipolatore e per capire come salvarsi da un rapporto tossico. 

Il manuale comincia definendo che cosa sia effettivamente una relazione tossica e in quali fasi si costituisce questa tipologia di rapporto. Si passa così a delineare la figura del manipolatore e dei suoi atteggiamenti: dal vittimismo alla bugia, dal controllo intrecciato nelle trame delle menzogne, fino a trattare la tendenza del tradimento seriale per ricercare in modo narcisistico conferme in merito alla propria persona. Segue quindi la spiegazione delle diverse strategie di manipolazione come il gaslighting, la proiezione della colpa, l'insalata di parole e le grandi promesse. Non manca poi nemmeno la raffigurazione della partner all'interno della coppia, di cui non esiste un vero e proprio profilo universale, ma piuttosto un'inclinazione data dal proprio carattere che può essere soggetta a maggiore manipolazione. Si spiegano, poi, anche quali sono le conseguenze di questo tipo di relazione in una persona che diventa vittima dell'altro.

L'aspetto più interessante all'interno del manuale è sicuramente la parte dedicata alle storie delle pazienti, identificate con nomi fittizi: Daria, Angelina, Flavia, Francesca, Aurora. I loro partner passati sono manipolatori e grazie alle armi più disparate, dal vittimismo all'estremo criticismo, sono riusciti a circoscriverle all'interno di una relazione tossica che ha messo di fronte a loro diversi ostacoli per poter ritornare a considerare il vivere in coppia come qualcosa di sano e costruttivo. 

Pertanto si può dire che queste pagine siano davvero utili, anche per chi una relazione tale non l'ha mai vissuta e che quindi non ha gli strumenti per riconoscerla. La concisione dell'autore e la limpidezza delle spiegazione, infine, porta a divorare queste pagine che diventano per il lettore insegnamenti fondamentali per non rimanere mai vittima della rete dei manipolatori. 

Rebecca Luisetto 








Commenti

Post più popolari