GRIDALO - ROBERTO SAVIANO

 


Trova il coraggio e gridalo. Queste parole, queste frasi, questi capitoli che raccontano storie, quelle vere, quelle degli uomini che vivono tra di noi e che essenzialmente sono noi, ti daranno la forza di farlo anche quando tutto sembrerebbe volerti tenere la mano premuta sulla bocca per non gridare.

Il libro Gridalo di Roberto Saviano è stata una lettura di cui avevo bisogno e che sento di dover tenere vicino al mio letto ancora per un po', come promemoria che la vita è fatta di idee e quelle idee è meglio che siano del tutto nostre. Eh sì perché spesso tutte le informazioni da cui veniamo bombardati ogni giorno sono mirate a farci credere a qualcosa di preciso, anche se non ce ne rendiamo conto. Dobbiamo essere gelosi delle nostre idee, capaci di saperle difendere e orgogliosi di poterle esporre, senza sentirci giudicati da un mondo che troppe volte ci segna i confini del giusto e sbagliato, del bianco e del nero, quando invece viviamo in un mondo a colori.

L'aspetto interessante è che quest'opera viene dedicata dall'autore a lui stesso sedicenne, quando ancora non sapeva cosa gli sarebbe aspettato in futuro e quali sfide avrebbe dovuto affrontare. Non lo può aiutare, non gli può dare delle indicazioni precise su quale via prendere o quale scelta fare, tuttavia può mettergli al suo fianco tanti personaggi, donne e uomini, di un passato lontano o vicino, che con i loro insegnamenti possono spingerlo a credere sempre in ciò che è giusto per lui, senza cadere nella manipolazione e nella feroce competizione che ogni giorno ci fagocita in un circolo vizioso di odio e rancore. 

Una lettura tagliente, indignata e straordinariamente attuale, che è capace di essere provocatoria ma allo stesso tempo gentile. Una sorta di libretto di istruzioni per sopravvivere alle nostre idee, da leggere. 

Rebecca Luisetto 

Commenti

Post più popolari