FIORE DI ROCCIA - ILARIA TUTI

 


Vedo Agata con la cesta carica che preme sulle spalle, con gli scarpetz ai piedi che sentono la roccia in ogni sua forma e il fiato corto ma coraggioso che sfida la montagna. Mi sembra di sentire ancora il fluire dei suoi pensieri, così ancorati alla tragica realtà e mai sognanti verso un mondo che non può immaginare senza guerra. La fame, la fatica e il sudore si mischiano assieme per creare una storia fatta di cicatrici e condanne. 

"Fiore di roccia" racconta la Storia attraverso la narrazione di quegli episodi che spesso si dimentica di ricordare. Tra questi ci sono anche i sacrifici delle Portatrici, donne che con la loro resilienza hanno contribuito a combattere la guerra, restituendo dignità ai loro uomini e alla loro terra. 

Ci troviamo sul confine della Carnia, una regione montuosa che ha visto combattere numerose battaglie durante la Grande Guerra. In paese sono rimaste solo le donne, che si prendono cura dei vecchi, dei bambini e delle proprie case. I loro uomini sono morti, dispersi o lontani, in prima linea nei combattimenti che non vedono fine. Sono rimasti solo alcuni battaglioni di alpini, allo stremo sul fronte che non vede vittoria. Perciò, sarà proprio il Comando in difficoltà a chiedere aiuto alle donne di Timau affinché gli portino munizioni e viveri. Così conosceremo la forza di Agata e di una trentina di compagne, che diventano il mezzo per portare loro la salvezza. Arrivate sul Pal Piccolo si trovano immerse nell'inferno, dove la terra è bagnata dal sangue dei soldati e l'aria odora di morte. Ma questo non le tirerà mai indietro nel compiere il proprio dovere. 

Queste donne, la cui storia è stata dimenticata troppo a lungo, ci riportano ad un tempo in cui la salvezza sembrava un miracolo lontano dalle nostre terre e ci ricordano che l'animo femminile è capace di resistere e di reagire a momenti senza speranza, carichi soltanto di orrore e miseria. Ilaria Tuti, ancora una volta, squarcia la nostra pelle e ci fa provare delle emozioni senza precedenti, riuscendo allo stesso tempo ad insegnarci il valore della memoria e di ciò che deve essere reso indimenticabile. 

Rebecca Luisetto

Commenti

Post più popolari