COME FARE PER AMARE SENZA FARSI TROPPO MALE - GUIDO GIACOMO GATTAI

 


"Come fare per amare senza farsi troppo male" è un titolo che mi ha catturato fin dal principio, uno scioglilingua che nell'immediato ci pone la questione al centro di questo libro. Guido Giacomo Gattai è l'autore di quest'operetta che in poche pagine racchiude il senso, la ricerca e gli scopi di tutti coloro che cercano l'amore. 

Questo sentimento, che racchiude in sé molteplici variabili e rischi, viene quindi analizzato in ogni sua angolazione. Il libro si apre con un capitolo che ci mette di fronte al concetto dell'amore, se esiste davvero, che cosa sia e quali tipi di innamoramento possono verificarsi nella nostra vita. L'aspetto più curioso di questo inizio, però, è la teoria dell'amore arcobaleno e la capacità dell'autore di mettere davanti ai nostri occhi tutte le sfumature di relazioni che si possono realizzare. Si passa poi alla parte in cui ci viene posto il problema di chi ricerca l'amore, perché nella nostra epoca è così difficile da trovare e perché è difficile anche mantenere un contatto sano e una relazione costruttiva per un lungo periodo di tempo. Da notare è  sicuramente la capacità analitica di Gattai che con termini chiari e diretti, mostra come sia la società a plasmare troppo spesso le nostre relazioni, lasciandoci inermi di fronte a molteplici dinamiche che ostacolano la realizzazione del sentimento. Nei capitoli successivi, poi, si trattano gli strumenti che ogni innamorato utilizza almeno una volta nella propria avventura per ricercare il compagno perfetto, ma quali sono davvero le armi corrette che si dovrebbero portare in battaglia e quali sarebbe meglio tenere a casa? Le meccaniche della guerra a cui è costretto a partecipare chi sente di desiderare un'altra persona e chi decide di volersi innamorare sono così tante, che forse è difficile considerale tutte anche in una vita intera, ma posso assicurarvi che tra queste pagine troverete le risposte a tanti dubbi che non avevano mai trovato una soluzione e che ora vi appariranno più logici.

Una guida educativa, un manuale di istruzioni, un saggio. Ma anche un'ode stessa all'amore, che in ogni sua forma condiziona il nostro essere umani. Intrigante e a dir poco illuminante. 

Rebecca Luisetto 

Commenti

Post più popolari