SUONI D'INCHIOSTRO - MASSIMO ZANELLA

Stavo bevendo un caffè in uno degli angoli bassanesi più suggestivi. Si tratta di un piccolo locale chiamato "Colazione in bottega", dove l'ideatore di questa realtà accoglie tutti i clienti come fossero la sua famiglia. Infatti, mi conosce così bene da avermi regalato un libro che racchiude al suo interno tante poesie di un autore del nostro territorio, Massimo Zanella. 

Questo autore nel corso della sua esistenza si è sentito spinto a continuare a coltivare la sua passione per le parole. In questo modo, perseverando nella sua scelta, è stato in grado di condensare in queste poche pagine un universo di emozioni. La genuinità e la semplicità delle sue rime arrivano direttamente all'anima del lettore, senza filtri né inganni. Si trattano gli incontri che scaldano il cuore, i momenti in cui il tempo scorre tra le dita, il caos della quotidianità, i sentimenti che mutano, la paura del futuro e quel dinamismo di emozioni che sconvolgono lo spirito con un solo battito di ciglia.

L'aspetto che rende ancora più curiose queste pagine, però, è l'utilizzo di alcune vignette dell'artista Marco Legumi che seguendo le proprie pulsioni ha lasciato che la matita tracciasse i suoi sogni su carta. Un modo unico e straordinario per accompagnare il lettore attraverso le pagine di questo libro. 

Leggendo questi componimenti ho ritrovato quel desiderio di scrivere i miei pensieri ovunque, solo per l'ebbrezza di vedere nero su bianco il flusso di parole che attraversano la mente per alcuni istanti e poi svaniscono. Zanella è un autodidatta che ha saputo portare avanti la sua dote di scrittore, riuscendo a non smettere mai di credere nel potere della parola. 

Rebecca Luisetto 

Commenti

Post più popolari