NON DI SOLA ROCCIA - ENRICO SERINO

 


"Non di sola roccia" è uno di quei libri che si vorrebbero tenere sempre di fianco al letto. L'autore di quest'opera è essenzialmente un cantastorie che narra la vita di montagna da un prospettiva nuova e originale. La sua voce ci porta tra le vette ad annusare quel vento sottile e ad ascoltare i rumori della natura che ci cullano. 

Si tratta di una raccolta di 30 storie brevi, singolari e curiose.  Gli episodi che vengono raccontati, infatti, hanno la voce della roccia, dell'animale che vive in quell'habitat, dello strano visitatore, della creatura  leggendaria che ci fanno tornare bambini e ci spingono a viaggiare con la mente. 

Enrico Serino è un autore genuino e senza fronzoli. La sua passione per la montagna, infatti, è palpabile dall'amore che mette tra queste righe per raccontarla al lettore. Sono storie veloci e semplici, ma che ci fanno compagnia in una giornata uggiosa, quando fuori si scatena la pioggia e tra le mura di casa vogliamo immaginarci la prossima passeggiata immersi tra il verde delle montagne. 

L'aspetto interessante, dunque, è il messaggio che lo scrittore riesce a trasmettere grazie a queste pagine, ossia quello che l'uomo è una creatura di passaggio sul Pianeta e la sua impronta, anche quando è segno di conquista, è destinata a scomparire.

Rebecca Luisetto 

Commenti

Post più popolari