L'ARMINUTA - DONATELLA DI PIETRANTONIO


L'Arminuta è intensa. Con poche parole, sintetiche e dirette, si può descrivere l'opera della Di Pietrantonio. Si tratta di un libro davvero unico, un romanzo che racconta in prima persona una delle esperienze più traumatiche che può capitare ad un essere umano. 

La protagonista fino ad una certa età vive con due genitori adottivi, poi improvvisamente viene catapultata nella sua famiglia biologica. Così, da bambina agiata diventa una figlia "ritrovata" che si deve adattare allo stile di vita povero e alle voci di un paese che non sarà pronto ad accettarla. Ad aspettarla ci saranno anche tre fratelli e una sorella, quest'ultima sarà la sua salvezza. 

I primi tempi non saranno per nulla semplici, ma la piccola Adriana le insegnerà come affrontare un'esistenza dura, con regole essenziali e a volte spiazzanti. La stessa Arminuta apparirà ai vostri occhi troppo matura per la sua età, questo probabilmente perché l'autrice aveva la volontà di sottolineare quanto un evento così tragico nella vita di una persona possa mettere fine alla spensieratezza dell'infanzia. 

E' un romanzo breve, tuttavia nelle sue poche pagine tratteggia in modo esemplare lo stravolgimento di un'esistenza. Una storia affascinante e disperatamente vivida. 

Rebecca Luisetto

Commenti

Post più popolari