BOOKCROSSING, CONDIVIDERE LE STORIE





Bookcrossing, sapete che cos’è? Io la trovo una delle idee più originali e straordinarie che siano nate dalla mente dei lettori. Cosa c'è, infatti, di più straordinario di condividere una storia?  Le parole, i personaggi e le ambientazioni prendono forme diverse nell'immaginazione di ognuno di noi e diventano molto più di quello che le lettere, l'una accanto all'altra, sembrano rappresentare. 

Il bookcrossing negli ultimi tempi ha preso sempre più piede nei luoghi pubblici e capitare a Padova, nella mia vecchia città universitaria e trovarmi in un locale che aveva un angolo del tutto dedicato a questa attività è stato davvero emozionante. Sapevo di trovarmi nel posto giusto al momento giusto. Si tratta del "The coffee box", una caffetteria dallo stile americano. Raggiungetela, prendete un caffè, un latte o qualsiasi altra delizia nel loro menù, poi dirigetevi verso le scale e sedetevi su una delle due poltrone grigie proprio prima degli scalini per salire al piano superiore. Godetevi quel momento, che appare così magico e sospeso. 



In questo angolo il bookcrossing è una cosa seria e ben organizzata. Prima di tutto le regole:
- I libri sono a disposizione del pubblico, si possono prendere, ma solo se vengono a loro volta sostituiti da un'altra lettura. 
- Se si sceglie con cura la propria lettura, c'è bisogno che anche gli altri godano di questo privilegio. Quindi, i libri devono essere sostituiti con altre letture interessanti. 
- Non c'è da preoccuparsi troppo, però, se non si ha con sé il libro con cui sostituire quello scelto. Infatti basterà avvisare i gestori del locale del proprio impegno per portare un nuovo libro non appena vi è possibile. 
- Il libro può essere anche assaporato nello stesso momento in cui ci si gode una pausa. Tuttavia, bisogna essere certi del genere a cui appartiene la lettura nel momento in cui lo riponete nella libreria. Se invece non è così, chiedete cortesemente  ai gestori se possono darvi una mano. 



Poche, semplici e utili regole, per fare in modo che le persone riescano a condividere tutte, con la stessa passione, un momento unico di relax nel corso della propria giornata. 

Rebecca Luisetto 

Commenti

Post più popolari