LITTLE FREE LIBRARY


Cari lettori, finalmente anche in una delle città più belle d'Italia è approdata la Little Free Library! Volete sapere di quale città stiamo parlando? Bassano del Grappa naturalmente! Per chi non conoscesse questo tipo di iniziativa cerco di spiegarlo in poche parole. La Little Free Library nasce negli Stati Uniti d'America nel 2009, l'ideatore è Todd Bol che ha costruito una cassetta simile a quelle per gli uccelli, ma questa volta per ospitare dei libri, questi potevano essere letti gratuitamente a patto che il lettore a sua volta ne lasciasse altri. Quindi oggi, armata di qualche libro, ho raggiunto la cassetta che da qualche settimana è spuntata in via Matteotti e l'ho riempita di qualche pezzo della mia biblioteca personale per condividere con gli altri lettori del bassanese la mia passione. Personalmente la ritengo un'iniziativa meravigliosa, anche se ancora non so chi sia l'artefice di questa specifica "libreria urbana" (quindi se qualcuno lo sapesse per favore me lo dica che vado a congratularmi con lui/lei!). Credo che sia un'idea brillante che stimola i passanti di ogni età ad approcciarsi alla lettura con uno spirito giocoso e divertente. Inoltre, sono convinta che sia un piccolo grande passo, il quale garantisce un rinforzamento della cultura di una città e lo fa in modo diretto con il cittadino. L'ultima cosa che mi resta da dirvi è di passare a prendere un libro e a sua volta di lasciarne un altro, poi non ci sarà altro da fare se non godervi la vostra nuova lettura!

Rebecca Luisetto



Commenti

Post più popolari