SHAKESPEARE IN AMORE - WILLIAM SHAKESPEARE


Il drammaturgo e poeta inglese William Shakespeare è uno degli artisti più conosciuti ed ammirati di tutti i tempi. Le sue opere hanno varcato secoli, trasmettendo messaggi e temi di ogni genere con un linguaggio unico e inimitabile, tanto da rimanere impresso nello spirito di diverse generazioni. Vissuto tra il 1564 e il 1616, rimane fino ad oggi il poeta più rappresentativo del popolo inglese. Nella sua carriera mise in atto tragedie, commedie, drammi storici, sonetti e canzoni. 

"Shakespeare in amore" è una raccolta di canzoni, sonetti e brani scelti che trattano tutte le facce dell'amore analizzate dal poeta. Si va dalla composizione più spensierata e allegra, fino ad arrivare a quella più drammatica e a volte violenta. L'aspetto più interessante è che le sue ispirazioni trovano fonte in ogni luogo e tempo. Basti pensare che passa dalla tradizione inglese a quella italiana, dalle cronache medievali agli eventi contemporanei, dalle novelle spagnole e arabe a quelle greche e latine. Il tutto viene poi espresso attraverso una scrittura fluida, rapida e modellata perfettamente su ogni personaggio, rendendo l'insieme straordinariamente realistico. Per questo motivo i suoi testi riescono ad essere intesi in ogni epoca, perché Shakespeare ha capito la natura umana a tal punto che le sue messe in scena sembrano semplicemente vite ricalcate di altri, che hanno vissuto passioni e sofferenze comuni. 

Spesso di lui ricordiamo soltanto alcune opere teatrali che sono rimaste le più acclamate, si tratta di Romeo e Giulietta, Otello, Macbeth, Sogno di una notte di mezza estate e La Tempesta. In realtà, però, molto vasta e ugualmente straordinaria è la sua produzione di poesie, tra le quali le più apprezzate sono quelle che riguardano l'amore che sono trattate in questa raccolta. L'autore narra quindi l'innamoramento, la perdita, il tempo, la gioventù e gli inganni delle relazioni amorose. Un insieme di emozioni e sensazioni, quindi, vi lasceranno senza fiato durante la lettura e vi ritroverete con le guance rigate dalle lacrime per la commozione che queste parole, combinate assieme, sanno creare. 

Rebecca Luisetto 


Commenti

Post più popolari