COME VENTO CUCITO ALLA TERRA - ILARIA TUTI




Come vento cucito alla terra di Ilaria Tuti è un inno alla forza, al coraggio, alla determinazione, ma anche alla paura, generatrice di emozioni straordinarie. Al centro di questo romanzo ci sono diverse storie che si intrecciano, ma inevitabili nell'analisi sono sicuramente quella di Cate e di Alexander. 

Cate è una mamma e un chirurgo. La sua storia inizia durante uno dei suoi molteplici interventi tra i bassofondi londinesi, mentre ricuce una prostituta che è stata aggredita. Ormai trascorre la sua maggior parte del tempo in quelle zone della malavita per riuscire a praticare il lavoro che tanto ama, non potendolo mettere in atto in altri luoghi. Lo fa anche per racimolare denaro per sua figlia Anna, una bambina avuta al di fuori del matrimonio, per la quale la donna è stata esclusa dai genitori e dallo stesso padre della bambina. Ma a cambiare le cose sarà un incontro, quello con Flora e Luisa, che le proporranno di iniziare con loro un'avventura: aprire un ospedale di guerra gestito da sole donne. 

Alexander è un capitano e un amico. La sua storia inizia tra gli spari e gli scoppi di bombe, quando cerca di salvare dall'atroce destino un soldato, nemmeno maggiorenne, scaraventato nella battaglia senza alcuno scrupolo. Fin da subito si dimostra prima amico e poi capitano, sostenendo i suoi compagni che sono diventati la sua famiglia. Ma nemmeno lui è invincibile e, dopo un'azione rischiosa, si ritroverà bloccato da un edificio crollato, in attesa di un angelo che lo salvi. 

Tra questi due personaggi si innesterà un intreccio, quello fatto di fili colorati e preziosi, che adornano i ricami e che legano i cuori. La scrittrice, anche questa volta, è stata in grado di inserire nel romanzo diversi elementi che punteggiano la nostra Storia, che narrano di eventi incredibili ma realmente esistiti e che hanno contribuito alle grandi svolte. Si tratta di un libro che non ha paura di mettere di fronte agli sbagli del passato e che, soprattutto, non prova timore nel dare voce a tutti quei personaggi che sono stati lasciati in silenzio per troppo tempo. 

Rebecca Luisetto

Commenti

Post più popolari