LA CREPA E LA LUCE - GEMMA CALABRESI MILITE


La crepa e la luce
di Gemma Calabresi Milite è una storia di una vita, di un cammino verso il perdono e di speranza. Il racconto si suddivide in diversi capitoli, che trattano episodi cardine di un percorso arduo, straziante e spaventoso che ha dovuto affrontare Gemma, autrice e protagonista in questa narrazione.

Gemma Capra è una ragazza di buona famiglia, con un'educazione cattolica, che lavora nell'azienda dei genitori. Durante una festa di capodanno conosce il suo primo grande amore, Gigi. Si tratta del commissario Luigi Calabresi, tra loro scoppia il colpo di fulmine e nel giro di pochi mesi si sposano e mettono al mondo il primo figlio, Mario. Dopo di lui arriveranno Paolo e Luigi, ma proprio quando Gemma è incinta di quest'ultimo, il suo Gigi verrà ucciso sotto casa a colpi di pistola. Eccola, la crepa. 

Da questo momento in poi la vita di Gemma cambierà per sempre: la perdita, il dolore e la rabbia la costringeranno in un vortice difficile da affrontare, colmo di ostacoli e di insidie. Questa giovane donna ha solo 25 anni, due figli piccoli e uno in pancia, ma grazie al supporto della sua famiglia e di quello che riconoscerà come il supporto di Dio, riuscirà a condurre una vita con forza, onestà e rispetto, piantando i semi di questa educazione nei suoi stessi bambini. A segnare la sua esistenza saranno diversi momenti, alcuni di pieno sconforto e altri di inaspettata gioia, come l'incontro con Tonino, con cui conoscerà di nuovo l'amore e la felicità di tornare madre. 

Sono pagine che raccontano le crepe, ma mostrano la luce, quella che tutti noi possiamo raggiungere, con pazienza, fatica e amore. La storia di Gemma è una storia di perdono. 

Rebecca Luisetto 

Commenti

Post più popolari