LA NATURA POETICA DEL FUMO LENTO - DIEGO MORLIN
Una ricerca insolita e curiosa è quella che Diego Morlin traccia tra le pagine del libro La natura poetica del fumo lento. L'autore, infatti, nasce come architetto e progettista, ma guidato da una forte passione per la pipa, ha deciso di condurci in una dimensione alternativa, cullati dal fumo denso del tabacco che brucia nel fornello.
La ricerca comincia rivolgendosi al lettore e spingendolo a compiere con lui una riflessione sulla pipa, non solo come strumento, ma come un oggetto che unisce indissolubilmente epoche e persone. Si parte quindi da un approfondimento storico, che narra delle sue testimonianze più antiche in Africa e in Sud America, per poi ragionare sul fatto che di innovazioni tecnologiche su di essa non si può parlare. La pipa rimane sempre uguale a se stessa, ma proprio per tale motivo è eterna. Da questa dimensione fisica e tangibile, poi, si passa ad una riflessione sull'emozione che questa regala, sulla cura che si trasforma in relazione con l'oggetto stesso e la sua essenza, sulla fusione con il momento offerto da un fumo lento che solo la pipa può donare.
Sicuramente posso dire che si tratti di una lettura diversa da quella che si potrebbe condurre solitamente, ma allo stesso tempo mi è piaciuto conoscere qualcosa di completamente nuovo e di esplorare un oggetto che ha una storia lunga e straordinaria da raccontare.
Rebecca Luisetto
Commenti
Posta un commento