LA MASCA - LAURA RIZZOGLIO

 


Acuta, penetrante e sottile è la storia delineata dalle pagine del romanzo La Masca di Laura Rizzoglio. Un thriller mozzafiato, un racconto che lascia poco spazio all'immaginazione, ma che apre di fronte agli occhi l'immagine di una tragedia tra le cui righe si può leggere un messaggio capitale. 

La narrazione è ambientata a Tre Pini, una borgata piemontese, nel Dopoguerra. Tra queste strade tutti si conoscono tra di loro e quando qualcosa sfugge agli occhi dei molti nasce il sospetto. Qui aleggiano i racconti popolari su maschi, mascon e maledissium e qualcuno, dopo tanto tempo, ci crede ancora senza avere alcun dubbio. Sarà per questo motivo che il ritrovamento del cadavere di una ragazzina getterà il terrore nella comunità e si spargerà il veleno della supposizione. Così, mentre gli adulti indagano sul responsabile, i giovani gemelli Lorenzo e Laura, assieme ai loro compagni di scuola, si organizzeranno per scoprire la verità. Questa, secondo loro, si trova chiusa tra le pareti della casa della Masca, quella strega che tutti evitano e che accusano di ogni sventura. 

Un libro emozionante, degno di una doverosa menzione tra i più bei thriller che io abbia mai letto. Il suo unico difetto è che sia terminato troppo presto.

Rebecca Luisetto

Commenti

Post più popolari