PER TUTTO IL RESTO DEI MIEI SBAGLI - CAMILLA BONIARDI

 


Per tutto il resto dei miei sbagli è il romanzo d'esordio di Camilla Boniardi, conosciuta da molti come Camihawke, nome con cui si presenta sulle sue pagine social dove ha uno straordinario successo come content creator. 

Il romanzo mette al centro la figura di Marta, giovane studentessa alle prese con un percorso scolastico in Giurisprudenza che non le dà tregua. La consapevolezza che il suo sia un tragitto che non la porterà verso i suoi sogni e la compagnia di un uomo al suo fianco che non ha nulla a che fare con lei, la imprigionano in una cella di insicurezza, dove l'ansia fa da padrona. In quello che sembra un quadro drammatico, però, fa capolino l'amica di sempre: Olivia. Le due sembrano incastrarsi perfettamente, ai vuoti dell'una corrispondono i pieni dell'altra, rendendo il loro rapporto una barca inaffondabile, che può avere paura della tempesta ma che non teme le sue conseguenze, perché convinta della propria stabilità. Sarà proprio Olivia ad accompagnare Marta ad un concerto che le cambierà la vita, dove il suo sguardo non potrà fare a meno di incrociarsi e legarsi con indissolubile forza a quello di Leandro, il cantante. L'aspetto più interessante di quest'ultimo è il suo animo puro, trasparente in ogni sua mossa, tanto onesto da rischiare la sua felicità per adempiere ai suoi doveri. Tra di loro inizierà una storia fatta di email, le lettere del nuovo millennio, dove le parole si mischiano tra loro a formare un romantico nodo che lega le due anime. 

Si tratta di una lettura semplice e scorrevole, ma allo stesso tempo regala una ricchezza di immagini e di descrizioni che accompagnano il lettore in un piacevole viaggio romantico, che non ha il sapore di fragole ricoperte di cioccolato, ma di impasto di torte alle mele, soffice, dolce e quotidiano. 

Rebecca Luisetto 

Commenti

Post più popolari