LA POESIA DI NERUDA

 


Pablo Neruda è considerato uno dei maggiori poeti latino-americani del '900. Pochi sanno che il suo nome è uno pseudonimo in onore del poeta ceco Jean Neruda, il suo vero nome infatti era Ricardo Eliécer Neftalì Reyes Basoalto. La sua è una figura a tutto tondo, infatti è stato poeta, diplomatico e politico. Tuttavia, lo ricordiamo principalmente per la sua attività letteraria, la quale lo portò a conquistare il Premio Nobel per la Letteratura nel 1971 con la motivazione che era un poeta "che con la potenza di una forza della natura fa vivere il destino e i sogni di un intero continente". Infatti nei suoi versi civilmente impegnati, aveva descritto la storia dello sfruttamento del suo popolo da parte degli stranieri, ma anche da parte delle dittature con una voce impegnata a richiedere un riscatto e la libertà. 

Gran parte dei suoi versi, però, riguardano la sua interiorità: dall'amore alla memoria, dalla nostalgia alla speranza. Lo dimostrano le poesie raccolte nell'antologia Poesie d'amore e di vita, dove l'autore accompagna il lettore verso la sua anima, lo tiene per mano in un viaggio alla scoperta delle sue sensazioni e delle sue paure, ma soprattutto di quelle radicate nel cuore di ogni uomo. In queste poesie vediamo la sua figura di poeta-pittore, che con l'utilizzo delle sue parole forti e vibranti disegna un'opera i cui tratti si palesano di fronte ai nostri occhi. Elemento fondamentale da riportare, poi, è la dimensione del sogno e della visione surreale che accompagnano Neruda nella ricerca degli aspetti più nascosti del mondo e della vita stessa. 

L'aspetto interessante di questa antologia è che mostra l'esperienza poetica di Neruda in un modo completo e straordinariamente efficace. Infatti, nel leggere queste poesie, si percepisce la sua perenne tensione tra il romantico e il drammatico, tra l'aspirazione del pieno viversi l'amore e la realtà del mondo che impedisce il pieno godimento del sentimento. Il verso libero e la ricchezza del lessico, riescono a fare in modo che l'immagine poetica che l'autore vuole trasmettere sia ben chiara al lettore, ma soprattutto capace di depositarsi nel suo animo, come un ricordo indelebile. 

Rebecca Luisetto 



Commenti

Post più popolari