LUCE DELLA NOTTE - ILARIA TUTI

Incantevole. L’ultimo romanzo di Ilaria Tuti mi ha portato in un mondo in cui la paura, il sogno e il fascino si intrecciano in una costellazione straordinaria.  

Il commissario Teresa Battaglia e il suo ispettore Marini questa volta sono alle prese con una bambina, di nome Chiara, la quale ha fatto un sogno talmente realistico che nel raccontarlo ha spaventato i genitori che le sono sempre al suo fianco. La bambina, infatti, vive nella notte a causa di una patologia che non le permette di essere esposta alla luce del sole. Il sogno, però, stimola nel commissario delle sensazioni che le fanno credere di dover scavare più a fondo. Così grazie al suo naturale intuito e grazie al supporto dell'ispettore, i due riescono a ricostruire gli eventi che risalgono a vent'anni prima e a scovare ciò che da tempo cercava di essere insabbiato.  

L'aspetto più caratteristico di questo romanzo sono le ambientazioni e il perfetto intreccio tra la vita di Teresa Battaglia, che ci racconta le sue emozioni e le sue sfide, e ciò che accade attorno a lei, in una danza avvolgente e coinvolgente, che ci rende parte della ricerca della verità e della scoperta scioccante. Senza dimenticare, poi, che l'autrice inserisce nei suoi romanzi numerosi fenomeni storici tratti dalla realtà del nostro passato, in grado di trasmettere sensazioni vive e brucianti. 

Rebecca Luisetto

Commenti

Post più popolari