I SUPEREROI SONO TRA NOI - CHIARA GOZZINI

  


Un libro dolce, dai tratti semplici ma profondi. I supereroi sono tra noi è la storia di quattro bambini che incrociano le loro esistenze in modo indissolubile. La loro amicizia, infatti, nonostante gli ostacoli e il passare degli anni, si ritrova ad essere più salda che mai nel momento del bisogno.

Il racconto inizia con la storia di Giona, un ragazzino balbuziente che si è appena trasferito con i suoi genitori a Roma e che si prepara ad affrontare le scuole medie, un mondo per lui spaventoso. Infatti il suo difetto di espressione è sempre stato mira degli atteggiamenti crudeli dei compagni ed ora teme che questo possa ripetersi. Prima di iniziare le lezioni, però, sente che i suoi genitori discutono in modo animato e questo perché la madre ha appena ricevuto la notizia che sarà in classe con un cieco, un autistico e un dislessico. Queste parole lo spaventano, anche se non sa bene a che cosa si riferiscano.

Tuttavia, il primo incontro con i suoi compagni non sarà per nulla spiacevole e, con il passare del tempo, proprio loro quattro riusciranno a rendere i loro difetti dei straordinari che li contraddistinguono, come dei veri e propri supereroi. Nel corso del romanzo, quindi, questi quattro ragazzi riusciranno a fare in modo che i loro poteri vincano sulle insicurezze riuscendo a realizzare così i propri sogni. 

L'aspetto interessante è il fatto che la storia dei bambini si incrocia sia con quella dei rispettivi genitori, sia con la loro stessa storia nel momento in cui si ritrovano ad essere ormai trentenni. Devo ammettere, infine, che mi è piaciuto molto il continuo cambio di prospettiva e la messa in luce delle diverse emozioni dei personaggi. Peccato sia già finito!

Rebecca Luisetto 


Commenti

Post più popolari