UNA VITA DA LIBRAIO - SHAUN BYTHELL
Una vita da libraio di Shaun Bythell è un divertente ritratto della quotidianità di una libreria dell'usato scozzese. Un diario che raccoglie la realtà di un'attività tanto particolare quanto affascinante.
Ci troviamo sulla costa scozzese, precisamente a Wigtown, dove sorge la libreria The Book Shop, un'attività aperta dallo stesso autore del libro seguendo la sua passione. Visto che il mercato dei libri non garantisce delle prospettive rosee per i guadagni. Tra le mura del palazzo ha costruito circa un chilometro e mezzo di scaffali, pieni zeppi di volumi di ogni epoca e genere. Qui, tra la polvere e l'odore della carta si svolge la meraviglia.
L'autore racconta le discussioni quotidiane con la sua unica dipendente, che arriva sempre in ritardo indossando dei look unici nel suo genere. Parla anche delle sue vendite e dei personaggi, lettori o meno, che trascorrono il loro tempo in quella libreria. Il tutto viene realizzato tra un misto di ironia e cinismo. Una scrittura divertente, che vi lascerà il sorriso sulle labbra. Da tenere sempre vicino al comodino, quando le altre letture diventano troppo pesanti prima di andare a dormire.
Rebecca Luisetto
Commenti
Posta un commento