PIERO FA LA MERICA - PAOLO MALAGUTI

 


Piero fa la Merica di Paolo Malaguti è uno sguardo lucido e consapevole sullo spaccato delle migrazioni. In questo romanzo mette al centro la figura di Piero, su cui possono specchiarsi molti altri nomi della nostra terra. 

Siamo a cavallo tra il 1800 e il 1900. Quando il continente americano diventa il sogno di ogni italiano. Dove si racconta che i frutti della natura crescano a palate, dove è possibile diventare ricchi con le proprie fatiche, dove il futuro sembra solo essere lì ad aspettarti. Qualcosa di quel grande sogno che veniva raccontato è vero. Ma ugualmente vera è anche la condizione del migrante, che lascia tutto per qualcosa che non conosce davvero. Abbandona la famiglia, gli amici, la sua cultura e la sua lingua. Affronta poi un viaggio in cui non tutti sopravvivono. Per arrivare in un luogo che non conosce e che impara ad apprezzare solo con il tempo, se questo gli viene concesso. 

Piero è l’esatto esempio di tutto ciò. Parte con grandi speranze e forti nostalgie. Diventa il sogno americano. Ma non è tutto oro quello che luccica… 

Rebecca Luisetto 

Commenti

Post più popolari