SCRITTRICI! - K. MAHRENHOLTZ & D. PARISI


F. Schlegel diceva “Se avessimo ancora tutte le poesie di Saffo, forse nessuno si ricorderebbe di Omero”. Queste sono parole taglienti, quasi blasfeme, ma che rivelano quanto fosse potente la poesia di una donna di cui si conosce ancora troppo poco. Come lei, però, molte altre autrici sono state sorpassate dalla storia, a malapena citate, quasi per distrazione. 

Katharina Mahrenholtz e Dawn Parisi, tuttavia, non si sono lasciate intimidire da tutto questo e hanno deciso di raccogliere in un romanzo illustrato le figure femminili che hanno lasciato il segno su questo pianeta.  Si tratta di una vera e propria celebrazione di donne, che hanno saputo sopportare la critica, che hanno conciliato la famiglia e la scrittura, o che hanno sacrificato la loro identità per poter pubblicare un loro libro. 

Leggere queste pagine è un vero e proprio percorso tra le vite di queste autrici, alcune descritte con chiarezza, altre tratteggiate accennando con arguzia i momenti e le loro opere più salienti. Nonostante questa differenza, tutte trovano la loro dimensione di dignità lungo una narrazione arguta che lascia spazio anche a incredibili illustrazioni.

Rebecca Luisetto 

Commenti

Post più popolari