QUELLO CHE NON TI DICONO - MARIO CALABRESI


Uno sguardo distante e un’espressione difficile da identificare quella che presenta il protagonista di questa storia. Si tratta di Carlo Saronio, figlio di una delle famiglie più benestanti del milanese, che venne rapito e ucciso a soli ventisei anni, dopo essere stato tradito dai suoi amici. La sua è una storia che ha dei tratti incredibili, ma che è del tutto reale, costruita sui ricordi di chi lo amava davvero, sui documenti che sono stati ritrovati e le testimonianze di coloro che hanno incrociato la sua vita in passato. 

Mario Calabresi, in Quello che non ti dicono, descrive la figura di quel padre che Marta non ha mai conosciuto, perché sua madre Silvia scoprì di essere incinta solo dopo il suo rapimento. Una bambina diventata adulta sentendo sussurrare un nome a cui non riusciva a dare un’anima e che attraverso queste storie può provare a ricostruire. Un ragazzo cresciuto in una bolla di agio e ricchezza, che si è trovato immerso in una realtà difficile, dove trascorreva una vita tra l’amore per una ragazza straordinaria, la scienza, la religione e la volontà di prendere parte ad una rivoluzione che partiva dal basso. Tutte queste parti di se, però, lo porteranno a perdersi, per poi ritrovarsi solo quando ormai è troppo tardi. 

Si tratta di un romanzo duro e stravolgente, ma allo stesso tempo capace di catturarvi a tal punto da sentirvi parte della storia, rivivendo momenti drammatici del passato italiano, che ha attraversato la grande piaga del terrorismo. 

Rebecca Luisetto

Commenti

Post più popolari