AUDENTES FORTUNA IUVAT, LA MIA FRASE DEL CUORE

 


Circa un mese fa una signora che mi segue da qualche tempo mi ha chiesto "qual è per te la frase o il mantra motivante per iniziare la giornata?" e in un primo momento mi sono bloccata. Poi, subito dopo, mi è venuta in mente la citazione che mi scrivevo sempre, ovunque, nei momenti più difficili e critici del mio passato: "Audentes fortuna iuvant". La scrivevo sui tovagliolini al bar, nel mio diario scolastico, a bordo dei libri di testo. Niente mi dava più forza di quella frase latina che significa letteralmente "il destino favorisce chi osa" o in maniera più comune conosciuta come "la fortuna aiuta gli audaci". Pertanto questa frase nasconde in sé un significato profondo, ossia il fatto che solo coloro che saranno coraggiosi e rischieranno per qualcosa potranno sperare nell'aiuto del destino. Quindi, in sostanza, l'invito è quello di essere sempre audaci, anche nei momenti più duri. 

La prima volta in cui questa frase ha fatto la sua comparsa è stato tra le pagine dell'Eneide di Virgilio, quando Turno sprona i suoi uomini ad attaccare Enea. Tuttavia, è d'obbligo ricordare che la forma originale è "audentis fortuna iuvant", dove audentis è il participio presente plurale del verbo audere ed è la forma arcaica di audentes. Si tratta di uno degli esametri incompiuti più famosi di Virgilio, tanto da diventare un motto ampiamente utilizzato anche ai giorni nostri. 

Quindi, non posso che ringraziare questa straordinaria donna di nome Laura, che ha voluto creare per me una tazza con questa frase, in modo da rendere meraviglioso ogni mio buongiorno. "Se penso a te, tu sei quella con il libro e la tazza". 

Rebecca Luisetto 

Commenti

Post più popolari